Lavori in corso

Dal Bisagno al Chiaravagna, partita la pulizia dei torrenti in vista dell’autunno

Le operazioni sono iniziate nella seconda metà di agosto e proseguiranno sino a settembre inoltrato per arrivare preparati alla stagione delle piogge

sfalcio pulizia torrenti

Genova. Anche se le temperature non lasciano intuire l’arrivo imminente dell’autunno e le piogge sembrano ancora lontane, in Valbisagno sono partite le operazioni di pulizia dei torrenti.

A darne notizia e a condividere alcune foto del “prima e dopo” è Maurizio Uremassi, presidente del Municipio IV Media Valbisagno.

“Iniziata, dalla metà del mese di agosto, la pulizia dei nostri principali torrenti: Bisagno, Geirato, Maggiore a cui seguiranno gli altri – ha scritto sui social – Il Municipio, visto gli attuali cambiamenti climatici, ben sapendo quanto possano essere pericolosi i nostri corsi d’acqua in caso di possibili forti piogge autunnali, ha programmato, fin dalla primavera scorsa l’intervento di pulizia e sfalcio dei torrenti”.

“Si tratta anche di una fondamentale opera di pulizia dei greti dove gli addetti stanno raccogliendo tutti i possibili rifiuti che verranno smaltiti e, se possibile, riciclati”, ha concluso Uremassi.

I lavori sono partiti anche a ponente: la scorsa settimana sono iniziati quelli nel torrente Chiaravagna, a Sestri Ponente, che dureranno sino alla fine della prima settimana di settembre. Seguiranno poi gli altri torrenti del territorio.

leggi anche
pulizia torrente
In attesa delle pioggie
Difesa suolo, in corso gli interventi di pulizia di rii e torrenti a Sestri Levante
Generica
Risorse
Manutenzione e pulizia dei corsi d’acqua, dalla Regione Liguria quasi 2 milioni ai Comuni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.