Fate presto

Piazza Dante, al via i lavori per la nuova accessibilità: rampa al posto dei parcheggi moto

Il cantiere dovrebbe terminare entro il prossimo marzo: i parcheggi saranno recuperati in via Dante, al posto del capolinea Amt

piazza dante rendering accessibilità

Genova. Sono partiti ufficialmente oggi i lavori – finanziati dal Pnrr e condotti da Aster – per la realizzazione della nuova accessibilità a Vico Dritto di Ponticello, vale a dire l’ingresso “storico” dei carruggi via Porta Soprana, nonché passaggio obbligato per la visita dell’iconica meta turistica della Casa di Colombo.

Il rendering diffuso dal Comune di Genova attraverso la sua pagina Facebook, mostra come diventerà la piazza a termine dei lavori. La scalinata sarà allargata, così come il marciapiede a fianco del capolinea Amt (che sarà traslato più avanti) e, soprattutto, sarà allestita una rampa per l’accesso di carrozzine e passeggini, eliminando quindi la barriera architettonica oggi presente.

Scomparirà quindi il terrazzino di fronte alla Casa di Colombo, classico luogo di ritrovo per i genovesi diretti nella movida del centro storico, e al posto suo, a fianco all’accesso della rampa, dovrebbe essere sistemata una panchina. Ma non solo: l’intervento, stando al rendering, cancellerà una trentina di posti moto, merce rara per i lavoratori genovesi che ogni mattina si danno battaglia per la sosta. “I posti – aveva assicurato il vicesindaco Piciocchi  durante un recente Consiglio comunale – li andremo a recuperare lungo via Dante, dove c’è il capolinea, spostando lo stesso più avanti”.

leggi anche
parcheggio moto scooter piazza dante
Rebus
Piazza Dante, i lavori alla “Casa di Colombo” cancellano decine di parcheggi moto
parcheggio moto park piazza dante
Storia infinita
Park sotterraneo in piazza Dante, arriva l’ennesimo stop: il Tar blocca il progetto

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.