Zona impervia

Incendio nel parco dell’Antola, il sottobosco brucia ancora: si spera nella pioggia

Prevista una perturbazione lunedì: nel frattempo il fronte di fuoco è stato circoscritto

elicottero incendio

Genova. Hanno ripreso vigore sotto le ceneri le fiamme covate in queste ore nel sottobosco del monte Liprando, tra Valbrevenna e Montoggio, all’interno del parco dell’Antola, dopo che i vigili del fuoco di Genova avevano praticamente estinto l‘incendio partito nei giorni scorsi a seguito della caduta di un fulmine.

Dopo diversi giorni di interventi con canadair e elicotteri, vista la zona impervia, il fronte del fuoco è stato contenuto e circoscritto, ma dalle ceneri questa mattina sono spuntati nuove piccole colonne di fumo, segno inequivocabile che il fondo del bosco aveva ripreso a bruciare.

Per questo motivo il presidio dei pompieri sul posto si è nuovamente intensificato, con anche la predisposizione di una vasca di ricarica per il “secchio” dell’elicottero: si spera che nelle prossime ore, con una nuova perturbazione in arrivo, la pioggia possa dare una mano. Nel frattempo, pur sotto controllo, il rogo continua a consumare terreno, mentre sono ripresi i voli degli elicotteri. Le operazioni andranno avanti tutto il giorno.

Più informazioni
leggi anche
In fiamme quattro ettari di bosco nel parco regionale dell'Antola
Monte liprando
Continuano a bruciare i boschi del parco dell’Antola: nuova giornata di lavoro con l’elicottero
incendio boschi
Intervento
Incendio boschivo sui monti sopra Struppa: elicottero in azione
incendio boschi montoggio
Ripresa
Bruciano ancora i boschi sopra Montoggio: ancora fiamme sul monte Liprando

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.