Occhi al cielo

Ferragosto, le stelle per chi resta in città: due serate all’Osservatorio del Righi

stelle cadenti osservatorio righi

Genova. Mercoledì 14 agosto e giovedì 15 agosto alle ore 21.30 e alle ore 22.45 all’osservatorio astronomico del Righi appuntamento con Le Stelle per chi resta in città.

Prenotazione obbligatoria con pagamento anticipato a questo link.

La visita sarà composta da un pacchetto unico articolato su tre diverse attività:

– 1) ANIMAZIONE AL PLANETARIO: Le Perseidi, le “meteore di agosto”. In planetario sarà possibile assistere a una pioggia virtuale di stelle cadenti e capire le origini del fenomeno

– 2) RICONOSCIMENTO DELLE COSTELLAZIONI: dal Giardino dell’Osservatorio impariamo a riconoscere insieme le stelle e le costellazioni principali a occhio nudo e chissà che non si avvisti qualche “stella cadente”

– 3) OSSERVAZIONE AL TELESCOPIO: in caso di condizioni meteo favorevoli l’osservazione al telescopio avverrà per gruppi ristretti (max 15 persone per volta). In caso di meteo nuvoloso o pioggia l’osservazione verrà sostituita da una chiacchierata sul funzionamento dei telescopi

Queste tre attività, della durata di circa 25 minuti l’una, sono prenotabili in blocco tramite la piattaforma Evenbrite, adatta a supportare l’organizzazione di eventi, al link precedentemente indicato.

Vi sono due turni di visita fra cui è possibile scegliere: il primo con inizio alle 21.30 e il secondo con inizio alle ore 22.45 (N.B.: per quest’ultimo turno sarà osservabile al telescopio il pianeta Saturno ma non sarà possibile usufruire della funicolare Zecca-Righi come mezzo di trasporto perché l’attività terminerà oltre l’orario di chiusura)

Il pubblico prenotato seguirà tutte queste tre attività in gruppi da 15 persone l’uno per una durata complessiva di circa 75 minuti.

Dato che le attività in programma sono tre, complessivamente la capienza sarà di 45 persone per ogni turno, divise in tre gruppi da 15 persone che svolgeranno le attività in parallelo. Ciascun gruppo effettuerà le tre attività con una sequenza diversa, non essendo fra loro collegate da un ordine propedeutico preciso.

Gli interessati a prenotare uno o più posti (max 10 per utente) dovranno:

– collegarsi al link indicato precedentemente per le diverse aperture pubbliche

– registrarsi sulla piattaforma Eventbrite

– prenotare i posti desiderati (adulti e bambini)

– pagare anticipatamente tramite carta di credito o PayPal.

– presentarsi in Osservatorio circa 10 minuti prima del turno prescelto

Il contributo richiesto è 10 € per gli adulti (8 € per i bimbi da 0 a 12 anni) maggiorato soltanto delle commissioni richieste dalla piattaforma informatica. Saranno ammessi rimborsi soltanto fino a un giorno prima dell’inizio dell’attività ma non per le commissioni richieste dalla piattaforma.

Le prenotazioni si chiudono 3 ore prima dell’inizio delle attività, quindi alle 18.30 per il turno con inizio alle 21.30 e alle 19.45 per il turno con inizio alle 22.45

Cosa sono le stelle cadenti o Perseidi?

Non si tratta di stelle che cadono ma di minutissima polvere di cometa, originata dalla Swift-Tuttle, una cometa periodica che passa ogni circa 133 anni (l’ultima volta nel 1992). A ogni passaggio la cometa, composta da roccia e ghiaccio, si consuma e lascia andare nello spazio gas e polveri che rimangono disseminate lungo l’orbita della cometa. A fine luglio il nostro pianeta attraversa il piano dell’orbita della cometa ed entra quindi in una enorme nube di polvere cometaria attraversandone la parte più densa nelle sere di metà agosto. Sono quindi le serate in cui è massima la probabilità di osservare qualche meteora. Lo sciame di meteore di agosto viene definito Perseidi perchè, per un effetto di prospettiva, le meteore sembreranno arrivare da una stessa zona del cielo – il cosiddetto radiante – che per le meteore di agosto è collocato nella costellazione del Perseo, visibile a tarda notte a Nord-Est, da cui appunto deriva il nome dello sciame.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.