Possibile effetto

Sversamento dal depuratore di Quinto, la procura indaga anche sulla moria di patelle e mitili

L'allarme era scattato prima che si sapesse delle anomalie dell'impianto di Quinto

patelle morte

Genova. Il faro della procura in queste ore è arrivato anche sulla moria di patelle e lumache di mare registrata nei giorni scorsi tra Nervi e Quinto, giorni in cui dal depuratore di Quinto si sarebbero registrate le prime anomalie che avrebbero poi portato al grosso sversamento di fanghi in mare a poche decine di metri dalla costa, verificatosi lo scorso 1 agosto.

La segnalazione del ritrovamento di manciate di patelle e lumache di mare morte è arrivata il 30 luglio, attraverso i social: un bagnante ha infatti pubblicato foto di decine e decine di molluschi morti avvistati nella spiaggia dell’Assunta, tra Nervi e Quinto, distante qualche centinaio di metri dal depuratore in questione.

Un fatto che inizialmente ha suscitato poco clamore ma che poi, con le notizie arrivate a seguito dallo sversamento di liquami provenienti dal depuratore proprio di Quinto, ha preso un altro valore, portando la procura genovese ad approfondire e indagare anche questo aspetto che potrebbe essere legato in qualche modo all’incidente del depuratore

Sversamento di liquami dal depuratore, il bagno a Quinto nel mare inquinato
Le alghe morte portate a riva dal mare a Quinto

Incidente che, come si è scoperto solo successivamente, nei fatti è arrivato dopo una serie di anomalie che si sarebbero verificate a partire dal 27 luglio, vale a dire quattro giorni prima dello sversamento di giovedì e tre giorni prima del ritrovamento dei molluschi morti sul litorale di Quinto. Secondo quanto poi emerso dalla procura dopo i flussi anomali, il 29 luglio si sarebbero verificati i primi sversamenti in mare.

Una cronologia degli eventi, emersa solamente dopo la “esplosione” dei fanghi in mare, che così ricostruita potrebbe essere coerente e quindi aprire un nuovo ventaglio di ipotesi e di dubbi. Al momento non ci sono conferme che la moria di molluschi sia in qualche modo collegata a questi guasti, ma le tempistiche corrisponderebbero, tanto che ad oggi non si può escludere, fino a prova contraria, che i due fatti siano in qualche modo collegati. Anche perché, se è vero che la temperatura del mare è anomala, ad oggi non sono arrivate notizie simili da altre parti del litorale genovese. Ed è per questo che tra i residenti della zona e i tanti frequentatori delle spiagge urbane del quartiere è scattato l’allarme inquinamento. 

leggi anche
patelle morte
Causa-effetto?
Moria di patelle e lumache a Quinto e Nervi: è allarme inquinamento dopo lo sversamento dal depuratore
guasto depuratore quinto
Le indagini
Depuratore di Quinto, a causare lo sversamento un flusso anomalo: indaga la Procura
Generico agosto 2024
De gustibus
Gli irriducibili del bagno a Quinto nel mare ancora inquinato: “Qui una volta era molto peggio”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.