Passione

“Corpi in prestito”, nuova stagione degli Amici del Cinema nel segno di Almodovar

Si parte venerdì 30 agosto con Kika, poi altri quattro film restaurati del grande regista

Generico agosto 2024

Genova. Venerdì 30 agosto 2024 parte la nuova stagione del C.G.S. Club Amici del Cinema di Genova Sampierdarena (via Carlo Rolando, 15) con la proiezione, ore 21, di “Kika. Un corpo in prestito”, il primo titolo di “Almodóvar – Corpi in prestito”, rassegna di cinque film restaurati diretti dal grande regista spagnolo Pedro Almodóvar tra il 1993 e il 2006.

La retrospettiva si svolgerà fino a sabato 28 settembre e comprenderà, oltre a “Kika” (venerdì 30 agosto e sabato 31 agosto), anche “Il fiore del mio segreto” (venerdì 6 e sabato 7 settembre), “Parla con lei” (venerdì 13 e sabato 14 settembre), “La mala educación” (venerdì 20 e sabato 21 settembre) e “Volver” (venerdì 27 e sabato 28 settembre).
Tutte le proiezioni del venerdì inizieranno alle 21 e saranno in versione originale con sottotitoli in italiano, mentre quelle del sabato saranno doppiate e si svolgeranno alle 18.30.

Distribuita in sala dalla CG Entertainment in collaborazione con Cinema Beltrade Barz and Hippo, tale retrospettiva è la seconda parte di un omaggio al regista iberico iniziato la scorsa estate con “ Almodóvar – La forma del desiderio”, rassegna che propose altri cinque film restaurati, questa volta girati tra gli anni Ottanta e i Novanta: “L’indiscreto fascino del peccato”, “Che ho fatto io per meritare questo?”, “La legge del desiderio”, “Donne sull’orlo di una crisi di nervi” e “Tacchi a spillo”.

“Almodóvar – Corpi in prestito” si concentra invece sui film in cui l’autore mette al centro il corpo dei suoi personaggi: “Kika. Un corpo in prestito” è un’opera grottesca e sopra le righe in cui il corpo è una metafora delle ossessioni e delle perversioni della società contemporanea; “Il fiore del mio segreto” è un film nel quale la protagonista deve confrontarsi con se stessa e la propria identità; vincitore dell’Oscar per la “miglior sceneggiatura originale”, “Parla con lei” è uno dei vertici del cinema di Pedro Almodóvar, un melodramma in cui il corpo di una donna in coma è al centro della vita di due uomini, entrambi innamorati di lei; parzialmente autobiografico, “La mala educación” è un mélo che sfocia nel noir in cui i protagonisti sono prigionieri dei propri traumi e dei propri desideri; “Volver” è un’opera corale quasi tutta al femminile, in cui al centro vi sono i corpi delle donne e tematiche come la maternità e la morte. Con una straordinaria Penelope Cruz, la cui interpretazione sembra seguire le tracce di Anna Magnani e Sophia Loren.
Ad accompagnare l’apertura della stagione del cineclub vi saranno anche il documentario musicale “Kissing Gorbaciov” di Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alfe e la commedia sociale “Un mondo a parte” di Riccardo Milani.

“Kissing Gorbaciov”, in programma da venerdì 30 agosto ore 18.30 a domenica 8 settembre ore 18.30, racconta la storia del tour rock e punk che nel 1988 ruppe la cortina di Ferro facendo suonare alcune band sovietiche in Salento e il gruppo italiano CCCP a Mosca e a Leningrado.
“Un mondo a parte”, in programmazione da venerdì 13 ore 18.30 a domenica 15 ore 18.30, è uno dei più grandi successi di pubblico dell’anno e vede Antonio Albanese e Virginia Raffaele nei panni di due docenti che cercano di salvare dalla chiusura una piccola scuola elementare di un borgo abruzzese quasi abbandonato.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.