Il caso

Vaccarezza con la fascia della Regione alla commemorazione dei caduti Rsi, Anpi: “Ignobile”

"Vaccarezza ha usato fondi della Regione, oltre alla fascia, per presenziare a una strage mai avvenuta?", si chiedono dall'associazione nazionale partigiani

vaccarezza manfrei

Genova. L’Anpi Genova ha diramato una nota in cui esprime indignazione per la partecipazione di Angelo Vaccarezza, capogruppo di Forza Italia in Regione, con la fascia del consiglio regionale alla commemorazione dei caduti Rsi sulla collina del Manfrei, a Savona.

“Ignobile la presenza di un consigliere con la fascia della Regione Liguria alla “commemorazione “della Rsi per una strage mai avvenuta – scrive l’Anpi Genova – ancora una volta Angelo Vaccarezza, consigliere regionale ex Lista Toti e ora Forza Italia, ha gonfiato il petto e indossato la fascia della Regione Liguria per “commemorare” i repubblichini uccisi, a detta della vulgata post fascista, sul Monte Manfrei, nel Savonese”.

“Come hanno confermato testimoni, storici e ricercatori, la presunta strage di 200 repubblichini da parte di non meglio identificate formazioni partigiane, subito dopo la Liberazione, è una falsità. Fa testo in tal senso la testimonianza della maestra di Sassello Fausta Siri Scasso che racconta: “Io c’ero e ho visto con questi occhi e ora le cose ve le sto raccontando con questa bocca. Non c’e stato nessun eccidio sul Monte Manfrei”, esattamente come fa testo la documentazione del campo di prigionia di Coltano (Pisa) dove i marò saranno reclusi ai primi di maggio provenienti da Rossiglione. In quei giorni convulsi, nei quali molte vicende drammatiche si dipanarono, come concordano tutte le fonti, non più di dieci collaborazionisti particolarmente attivi nelle persecuzioni verso partigiani e popolazione locali, vennero fucilati ma la narrazione della cieca violenza partigiana, anche se smentita dai fatti, fa comodo ai post fascisti di oggi, che cercano in ogni modo di dipingere chi ha combattuto (e magari è morto) per la libertà , come dei fanatici e violenti. D’altronde chi ritiene Almirante, lui si traditore, fucilatore di italiani e responsabile di deportazioni, come un mentore, non può che essere falso nei comportamenti”, prosegue il comunicato dell’associazione partigiani.

“Nessuno nega la pietà per i morti, ma indossare la fascia della regione Liguria ed onorare chi difendeva Mussolini e le nefandezze compiute da chi era schierato con lui, offende la storia di chi anche in questa terra ha dato la vita per permettere, anche ai cialtroni, di esprimersi. Il quesito evidente è se Vaccarezza per andare a commemorare ciò che non esiste utilizza oltre la fascia della Regione, anche i fondi della Regione, già profondamente provata da una gestione che solo per generosità la si può definire discutibile. Ma le altre forze della maggioranza di cui ancora fa parte come si esprimono: sono d’accordo? Se così non fosse, con quale coraggio potete sedere nella sala dedicata a Sandro Pertini? Anpi continuerà a denunciare e a promuovere la verità della memoria”, conclude la nota.

Più informazioni
leggi anche
vaccarezza manfrei
Interventi
Vaccarezza alla commemorazione Rsi, Natale e Ghio (Pd): “Violazione della memoria”
vaccarezza anpi
Polemica
Savona, Vaccarezza ribatte all’Anpi: “Giusto commemorare tutte le vittime innocenti”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.