Auguri

Trenino di Casella, il Locomotore 29 compie 100 anni e torna in servizio: è il più antico d’Italia fotogallery

Nuovi interventi sulla linea sono già previsti. Campora: "Infrastruttura strategica"

Genova. Torna a viaggiare il Locomotore 29, oggi nuovamente operativo sul tracciato della ferrovia Genova Casella con il primato della locomotiva funzionante più antica d’Italia. Dopo un un accurato lavoro di manutenzione e restauro, durato oltre un anno, realizzato dai elettricisti, meccanici e meccatronici di Amt, oggi il viaggio inaugurale tra i rappresentati delle istituzione a una piccola folla di curiosi.

Lo storico Locomotore 29, classe. 1924, faceva parte di un lotto di 18 macchine costruite dalla società TIBB (Tecnomasio Italiano Brown Boveri) nel 1924 per la Ferrovia Adriatico Appennino (FAA) in Abruzzo. “Era un locomotore a scarto ordinario che è stato trasformato a scartamento ridotto – ha spiegato la presidente di Amt Ilaria Gavuglio – colorato con il colore simbolo della nostra ferrovia, il rosso, e completamente restaurato”. Il locomotore, che potrà essere prenotato anche per iniziative private come matrimoni, diventa una ragione in più per attirare visitatori nell’affascinante viaggio tra le tre valli del genovesato.

Il trenino ha un’attrazione turistica enorme, non solo per gli italiani ma per visitatori che arrivano da tutto il mondo – ha sottolineato Augusto Sartori, assessore regionale ai Trasporti- un gioiellino da citare e da far crescere. Sarebbe molto importante averlo a disposizione 365 giorni l’anno”. Ma l’attenzione alla ferrovia Genova Casella, oltre alla sua attrattivitá turistica, è rappresentata anche dalla strategicitá di un collegamento su ferro tra Genova e il suo entroterra, è dimostrata anche dagli investimenti. “Grazie al Mit e Regione Liguria abbiamo aggiudicato investimenti per 25 milioni – spiega Gavuglio – con investimenti tecnologici preventivi su un territorio molto delicato”.

“La linea sarà interessata da lavori importanti che la renderanno più sicura – aggiunge Matteo Campora, Assessore ai Trasporti del Comune di Genova – a conferma del fatto che è strategica, un elemento che caratterizza la nostra città e il trasporto pubblico – ha precisato – La regione ci ha sostenuto in questi interventi di riqualificazione di questa linea che è complessa, passando in mezzo alle montagne, ha zone particolarmente ripide che vanno messe in sicurezza, gli interventi servono per renderla sicura per quanto riguarda gli aspetti idrogeologici soprattutto in inverno, nei momenti di grande pioggia. Lavori che ci permetteranno di avere una linea percorribile, a questi seguiranno una progressiva sostituzione e acquisto di nuove carrozze”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.