Mattinata da incubo

Guasto informatico nel porto di Pra’, centinaia di tir bloccati e traffico nel caos su A10 e A26

Disagi anche sulla linea ferroviaria dopo il ritrovamento di un uomo morto sui binari della stazione di Pra'

tir camion a26

Genova. Mattinata di caos nel Ponente genovese. Centinaia di tir sono rimasti bloccati all’entrata del porto di Pra’ congestionando il traffico sull’autostrada A10 e di conseguenza sulla A26 in direzione Genova.

La causa è un guasto al sistema informatico del terminal Psa che impedisce l’accesso dei mezzi pesanti (si tratta di un problema che ha coinvolto tutto il mondo). I camion così continuano a incolonnarsi lungo le rampe di accesso e le corsie autostradali.

Al momento si registrano 7 chilometri di coda sulla A10 in direzione Genova e circa 6 chilometri di coda sulla A26 prima del bivio A26/A10 in direzione mare. Ripercussioni anche in Aurelia tra Vesima e Pra’. Ma la situazione è destinata a peggiorare col passare delle ore.

Da quanto riferiscono fonti del terminal, si tratta di un problema legato all’aggiornamento del software CrowdStrike che ha compromesso il funzionamento del sistema operativo. L’inconveniente riguarda anche altre aziende, ma non il terminal Sech (gestito sempre da Psa) dove si usa un altro sistema. I tecnici contano di risolvere il guasto nel giro di qualche ora.

Purtroppo non è l’unico guaio oggi per la mobilità genovese. Sempre a Pra’, questa mattina intorno alle 5.30, è stato trovato il corpo senza vita di un uomo sui binari della stazione. I soccorsi non hanno potuto fare nulla, ma sono scattati di prassi gli accertamenti della Polfer. La circolazione dei treni è stata limitata così a un solo binario con inevitabili disagi, ritardi e cancellazioni sulla linea Genova-Ventimiglia.

leggi anche
Generico luglio 2024
Niente da fare
Pra’, uomo trovato morto all’alba sui binari della stazione: disagi alla circolazione dei treni
Generico luglio 2024
Cosa è successo
Mezzo mondo in tilt per un guasto informatico, a Genova risolto il blocco del porto di Pra’

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.