La protesta

Porto, anche a Genova 48 ore di sciopero con blocchi ai varchi

La protesta scatta alla mezzanotte di mercoledì, mentre a partire dalle 4 inizierà il presidio. Nella giornata di venerdì sarà indetta un'assemblea generale a Ponte Etiopia

blocco varco etiopia blocco porto 25 giugni

Genova. Disagi in vista per le giornate di giovedì 4 e venerdì 5 luglio per il confermato sciopero dei lavoratori dei porti proclamato a livello nazionale per la tutela del contratto collettivo.

La protesta scatta alla mezzanotte di mercoledì, mentre a partire dalle 4 inizierà il presidio ai varchi portuali (Psa G.P; Varco di Ponente; Ponte Etiopia; Varco San Benigno/Albertazzi/Passo nuovo). Nella giornata di venerdì 5 luglio, con orario ancora da definire, sarà indetta un’assemblea generale di tutti i lavoratori portuali a Ponte Etiopia per informare lavoratori e cittadini sullo stato della trattava in corso.

Inevitabili le ricadute sul traffico, a poco più di una settimana dalla manifestazione organizzata dai portuali del Calp, dai movimenti studenteschi Osa e Cambiare Rotta, dai sindacati di base USB contro la guerra e in solidarietà al popolo palestinese, manifestazione che ha comportato il blocco dei varchi e paralizzato il ponente cittadino.

Lo sciopero di 48 ore indetto per il 4 e il 5 luglio da Filt Cgil – Fit Cisl -Uiltrasporti nazionali si terrà in tutti i porti italiani a sostegno della trattava per il rinnovo del contratto nazionale dei porti, scaduto a dicembre. Secondo le organizzazioni sindacali, la proposta delle controparti è ancora insufficiente dal punto di vista economico: la perdita del potere di acquisto dei salari deve essere necessariamente recuperata. Il rinnovo del CCNL è importante non solo per la parte economica ma anche per il ruolo centrale che occupa il contratto per la salvaguardia del sistema di lavoro portuale e la difesa della dignità dei lavoratori.

leggi anche
porto genova sampierdarena
Protesta
Porti liguri, i sindacati: “Luglio caldo sulle banchine, scongiurare l’attacco al contratto collettivo”
manifestazione porto blocchi
La manifestazione
Blocco ai varchi portuali, viabilità in tilt: ponente paralizzato, code e caos in autostrada

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.