Il punto

Mercato Samp, si concretizza l’opzione Coda

L'ex bomber del Genoa pronto a dire sì dopo un ripensamento. E i tifosi contano sulla voglia di Sebastiano Esposito di continuare a vestire il blucerchiato

Sampdoria Vs Pisa stankovic

Genova. Prima di iniziare a dissertare sulle voci circolanti in questi primi giorni di mercato, è d’uopo riepilogare le notizie certe, che peraltro  riguardano (fatto salvo l’ufficializzazione di Pietro Accardi e del suo collaboratore Giuseppe Colucci), solo il settore giovanile, nel cui comparto, sul sito della Sampdoria, compaiono già il nuovo incarico assegnato a  Giovanni Invernizzi (Club Manager) e l’ingresso di Luca Silvani (ex dirigente del vivaio orobico) come Responsabile Academy.

Sono stati ufficializzati – sempre sul sito – anche i rinnovi del contratti fino al giugno ’26,  degli ex Primavera Francesco Conti e Luca Polli, mentre a dare tale notizia per Fabiano D’Amore e Alessandro Ovalle Santos, ci hanno pensato i rispettivi agenti.

E’ stato reso noto anche il calendario delle amichevoli precampionato in Germania  (20/7/24 con la BFC Dynamo allo Sportforum Hohenschönhausen di Berlino; 27/7 col Magdeburg all’Avnet Arena di Magdeburgo; 30/7 col Carl Zeiss Jena, all’ Ernst-Abbe-Sportfeld di Jena), mentre il 3 agosto dovrebbe aver luogo un incontro contro l’Empoli (allenato dall’ex Roberto D’Aversa), in attesa della sfida di Coppa Italia col Como.

Altra notizia ufficiale è stata data dal Torino, che ha scelto a guida della sua Primavera, Felice Tufano, mentre per quella della Sampdoria le ultime news danno come favorito Alessandro Lupi (in passato mister – in analoga categoria – di Milan e Monza). Per l’Under 18 doriana viene dato come papabile Stefano Di Benedetto (ex Palermo), mentre per  Under 17 ed Under 16 i candidati sono Ciccio Pedone e Nicolò Buono.

Ma il mercato vero e proprio, quello che potrà ‘gasare’ i tifosi è quello dei giocatori… e la voce che ha iniziato a circolare con insistenza (mettendo a tacere quelle su Caputo e Tutino) riguarda Massimo Coda, un autentico mago delle promozioni che pur ‘stagionato’, anche nell’ultimo campionato ha dimostrato di avere le polveri calde…

In contropartita viene dato in uscita Manuel De Luca, con destinazioni alternative Bari ed Empoli, società con la quale restano in ballo le trattative per Bartosz Bereszyński e Petar Stojanović, che potrebbe tornare a Bogliasco accompagnato da  Gabriele Guarino.   

In uscita vi è naturalmente Emil Audero, che viene dato in ballottaggio fra Parma e Fiorentina, che metterebbe sull’altro piatto della bilancia Oliver Christensen, 25enne portiere danese (ex Herta Berlino).

Anche su Lorenzo Malagrida ci sono voci di nuovi prestiti verso Rimini oppure Perugia, come del resto su Ertijon Gega che piace al Catania, dove adesso c’è anche Daniele Faggiano.

Gira e rigira comunque, come abbiamo già avuto modo di scrivere, il mercato della Sampdoria ruota attorno alla futura destinazione di Giovanni Leoni e – sentendo le voci dei circoli e bar – sembra che i tifosi, fra le varie opzioni, preferiscano quella interista, sperando in contropartite ‘revival’ come Filip Stanković (magari col fratello Aleksandar Stanković, che tuttavia viene dato vicino al Lucerna) e Sebastiano Esposito (anche lui col fratello Pio Esposito) visti i suoi messaggi sui media che lasciano speranze, oppure anche più realistiche come Mattia Zanotti,  Alessandro Fontanarosa e Ebenezer Akinsanmiro.

leggi anche
Generico luglio 2024
"better call coda"
La Sampdoria vuole Coda: il bomber della Serie B che sa andare in Serie A

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.