Verso il voto

Dimissioni Toti, Renzi: “Alle regionali in Liguria Italia Viva andrà insieme al centrosinistra”

L'ex premier: "Non presenteremo un nostro candidato". A rischio gli equilibri nella giunta Bucci e nella sua maggioranza

Renzi e bucci

Genova. Italia Viva “starà insieme per le regionali, anche in Liguria”, con il centrosinistra, ma “non presenterà” una sua candidatura che “verrà invece presentata dalla coalizione”.

A dirlo a SkyTg24 è il leader di Italia Viva Matteo Renzi nel giorno in cui Toti ha rassegnato le dimissioni consegnando la Liguria a nuove elezioni.

Noi lavoreremo sul programma“, aggiunge. Per quanto riguarda l’eventuale leadership, Renzi osserva: “In una coalizione il capo lo fa chi prende più voti. Se Elly Schlein è la leader del Pd e se l’è conquistato con le primarie, se vince le elezioni tocca a lei fare il presidente del Consiglio”.

“Con Schlein il percorso è molto semplice – prosegue – noi siamo due partiti diversi. Io non metto bocca sul Pd, ma mi limito a dire che c’è un fatto politico importante: Elly Schlein ha detto che per un’alternativa bisogna unire i voti e rimuovere i veti. E lo domanda a tutto il centrosinistra. Noi andiamo avanti ognuno con la propria macchina, ma se si vuole incidere non si può restare fuori dalle istituzioni”.

Al momento Italia Viva è fuori dalla Regione Liguria perché nel 2020 aveva sostenuto la candidatura in solitaria di Aristide Massardo che non era riuscito a ottenere il seggio in consiglio. A Tursi, però, il partito di Renzi è organico alla maggioranza di centrodestra del sindaco Marco Bucci tramite un assessore (Mauro Avvenente) e un consigliere delegato (Davide Falteri), entrambi eletti nella lista civica Vince Genova. Il sostegno al centrosinistra alle prossime elezioni regionali potrebbe modificare quindi gli equilibri in Comune, anche se Bucci ha i numeri per andare avanti anche senza Italia Viva.

“Oggi si chiude un ciclo politico e se ne apre un altro – commenta Raffaella Paita, coordinatrice nazionale di Italia Viva -. Mi sono battuta contro Toti nel 2015 e, anche a causa di una inchiesta giudiziaria, ho perso. In questi 9 anni la Liguria è tornata indietro su sanità e opportunità di crescita. Per questo siamo sempre stati all’opposizione in questi anni, e lavoreremo con le altre minoranze per costruire una alternativa. Io e Toti siamo e saremo su fronti opposti, oggi e in futuro. Non gli ho mai fatto sconti ma voglio comunque salutarlo da un punto di vista istituzionale. Si può essere avversari politici, ma c’è un tempo per scontrarsi e un tempo per salutarsi con rispetto”.

leggi anche
Forum economia marittima piana
Sguardo avanti
Dimissioni Toti, Piana: “I liguri non sono stupidi, si ricorderanno dei nostri grandi successi”
centrosinistra piazza
Appello
Dimissioni Toti, dal centrosinistra il coro unanime: “Era ora, atto dovuto: adesso tocca a noi”
zattini stadio
Il commento
Dimissioni Toti, scatta la corsa elettorale. Zattini sferza il Pd: “Ufficializziamo Orlando e partiamo subito”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.