Tragedia

E’ morta la bambina di sei anni soccorsa in fin di vita in piscina. Aperte le indagini: sotto esame i filmati delle telecamere

La bambina era in piscina con un centro estivo. Stava giocando quando gli educatori l'hanno vista in acqua, immobile

terapia intensiva coronavirus covid gaslini

Genova. E’ morta Yasmine Mekkaoui, la bambina di sei anni soccorsa lo scorso giovedì 4 luglio in una piscina a Sesta Godano (La Spezia), dove si trovava con il centro estivo che frequentava, e poi ricoverata in condizioni disperate all’ospedale Gaslini.

“Con profondo rammarico, la direzione Sanitaria dell’istituto Gaslini comunica l’avvenuto decesso, essendosi da poco concluso il periodo di osservazione – si legge in una nota del Gaslini – Nonostante gli sforzi tempestivi e coordinati del personale medico del 118, la piccola non è riuscita a superare la gravità della situazione – si legge ancora nella nota – l’Ospedale Gaslini esprime le più sentite condoglianze alla famiglia in questo momento di immenso dolore”. I genitori, una famiglia di Sestri Levante, erano presenti in ospedale.

La bambina è rimasta in terapia intensiva ma le sue condizioni erano già critiche fin dal suo ricovero. Dopo che ieri è stata trovata in acqua, immobile e che già non respirava, dagli educatori del centro, le è stato praticato un massaggio cardiaco durato 45 minuti. La manovra ha permesso al cuore di tornare a battere ma dopo che la situazione a livello fisico e neurologico era già pesantemente compromessa.

Generico luglio 2024

Un momento terribile per i familiari della bambina morta dopo l’episodio in piscina, ma anche per gli altri piccoli frequentatori del centro estivo che, solo per la giornata di ieri, aveva scelto come meta il parco divertimenti Fulli di Sesta Godano. Erano poco meno di 30, tutti alunni della scuola primaria e secondaria, e stavano giocando in una vasca dove l’acqua è bassa.

Secondo le prime ricostruzioni i soccorsi sarebbero stati messi in atto con tempestività e con ogni mezzo possibile. Prima sono stati un bagnino e una delle educatrici a praticare il massaggio cardiaco. Poi sono arrivati gli operatori sanitari, che hanno proseguito anche con l’ausilio di un defibrillatore. Infine l’elisoccorso ha trasportato la bambina di 6 anni al Gaslini. I carabinieri hanno aperto un’indagine sull’accaduto, recuperando le immagini delle telecamere di sorveglianza che hanno ripreso i tragici momenti: dalla loro visione potrebbero emergere delle eventuali responsabilità.

“Una tragedia immensa – il commento riportato dall’Ansa del sindaco di Sestri Levante Francesco Solinas – un dolore che colpisce tutta la nostra comunità, ci stringiamo tutti attorno alla famiglia della bambina”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.