Proteste

Ex Ilva, allarme dei sindacati: “A Genova numeri inaccettabili sulla cassa integrazione”

“I numeri ipotizzati sullo stabilimento di Genova per quanto riguarda la cassa integrazione non possono essere accettati in silenzio, parliamo di 400 lavoratori", tuona Fim Cisl Liguria

Ex Ilva, i lavoratori bloccano la rotatoria dell'aeroporto

Genova. Nei giorni in cui tiene banco la notizia che Acciaierie d’Italia in amministrazione straordinaria ha ufficializzato l’avvio dell’istanza di esame congiunto per l’avvio della nuova Cigs, dai sindacati arriva l’allarme sui numeri genovesi per i lavoratori dell’ex Ilva, definiti “inaccettabili”.

“I numeri ipotizzati sullo stabilimento di Genova per quanto riguarda la cassa integrazione non possono essere accettati in silenzio, parliamo di 400 lavoratori – tuona Fim Cisl Liguria – C’è la necessità di vedere e capire il programma degli investimenti e della produzione su Cornigliano da parte dell’aziende. Acciaierie d’Italia ci deve dire come intende far ripartire e dare continuità  produttiva nel sito genovese per permettere di ridurre gradualmente l’utilizzo dell’ammortizzatore fino a cancellare definitivamente il numero dei lavoratori in cassa”.

I sindacati hanno quindi annunciato che l’argomento verrà affrontato nei prossimi incontri, così da “definire l’integrazione della cassa e il riconoscimento del 3% del premio di risultato sottoscritto nell’accordo del 2018 perché le lavoratrici e i lavoratori hanno pagato il prezzo più alto in questi anni per mantenere in vita la siderurgia nel nostro paese”.

“È un passaggio strategico – concludono il segretario generale Fim Cisl Liguria Christian Venzano e Nicola Appice, coordinatore RSU Fim Cisl Acciaierie d’Italia per lo stabilimento di Genova – come Fim Cisl Liguria lo abbiamo ribadito anche questa mattina durante l’assemblea con i lavoratori”.

Più informazioni
leggi anche
ex ilva lavoratori operai
Straordinaria
Ex Ilva, avviata istanza per nuova cassa integrazione: a Cornigliano interessa 400 lavoratori
assemblea ilva
Il punto
Ex Ilva, tre player internazionali in corsa per l’acquisto: “Vendita al via prima di agosto”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.