Iter

Dimissioni Toti, si va ad elezioni anticipate: Liguria al voto “entro 90 giorni”

Ipotesi più probabile al momento: Liguria al voto con Umbria ed Emilia-Romagna tra fine ottobre ed inizio novembre

Elezioni regionali in Liguria, quali idee per i giovani? Ecco la guida delle proposte avanzate

Genova. A seguito delle dimissioni del presidente di Regione Liguria Giovanni Totiarrivate questa mattina dopo oltre 80 giorni di arresti domiciliari scattati a seguito dell’inchiesta sulla corruzione da parte della procura di Genova, i liguri presto saranno chiamati a votare il prossimo consiglio regionale e quindi il prossimo presidente della regione.

Le dimissioni del presidente comportano automaticamente le dimissioni della giunta regionale e lo scioglimento anticipato del consiglio (QUI la lettera con le motivazioni dell’ormai ex presidente). Da questo momento il consiglio regionale, la giunta regionale e il presidente facente funzioni entrano in regime di prorogatio fino all’insediamento del nuovo consiglio regionale e della nuova giunta, per assicurare la continuità amministrativa dell’ente e poter compiere quelle attività di ordinaria amministrazione o atti indifferibili e urgenti che si rendessero necessari nel periodo transitorio.

Dal punto di vista istituzionale, le elezioni verranno convocate dal presidente facente funzioni della giunta regionale Alessandro Piana d’intesa con la presidente della Corte d’Appello di Genova e si svolgeranno entro il termine di 90 giorni dalla data delle dimissioni. 

“La Giunta ringrazia sentitamente Giovanni per l’importante lavoro svolto in questi anni – dichiara il presidente ad interim Alessandro Piana – e si augura che possa ritrovare quanto prima la giusta libertà personale e familiare. Ora proseguiamo in questo periodo verso le elezioni con tutta quella serie di impegni necessari per la Liguria nell’ambito dell’ordinaria amministrazione”. 

Al momento, dunque, come anticipato ieri (QUI la notizia con tutti i possibili scenari), l’ipotesi più accreditata è che la Liguria possa andare al voto insieme a Umbria ed Emilia-Romagna in una data ancora da fissare, probabilmente a inizio novembre.

leggi anche
savi avvocato toti
Sviluppi
Dimissioni Toti, l’avvocato Savi: “Lunedì chiederò revoca misura. Il giudizio immediato? A noi va bene”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.