Attesa

Corruzione, parere favorevole dei pm agli incontri politici di Toti: a breve il via libera della gip

Parere favorevole della Procura anche all'attenuazione della misura per Signorini che oggi o domani potrebbe lasciare il carcere per andare ai domiciliari

procura nono piano

Genova. La procura Di Genova ha dato parere favorevole all’istanza presentata dall’avvocato del governatore Giovanni Toti ai primi incontri politici richiesti. Si tratta dell’incontro con gli assessori regionali Giacomo Giampedrone e Marco Scajola e di quello con il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini. L’istanza è al momento sul tavolo della gip Paola Faggioni che dovrebbe decidere nelle prossime ore. Già a giugno la gip Faggioni aveva autorizzato gli incontri politici richiesti da Toti fissando solo la modalità (in presenza) e la durata massima e lasciando poi alle parti la definizione dei tempi.

Sempre i Pm genovesi hanno dato parere favorevole alle la richiesta di conversione della misura del carcere in arresti domiciliari per l’ex presidente del porto Di Genova Paolo Signorini che dal 7 maggio è recluso nel carcere di Marassi.

Dopo il primo rigetto da parte del tribunale del Riesame che aveva chiesto maggiori garanzie sul luogo e le modalità con cui l’ex amministratore delegato di Iren avrebbe trascorso i domiciliari, gli avvocati Enrico e Mario Scopesi hanno depositato alla giudice una nuova e più dettagliata istanza.

In pratica viene spiegato dai documenti depositati che  Signorini trascorrerà i domiciliari in un appartamento preso in affitto dal fratello nel quale si trasferirà anche la figlia dell’ex presidente del porto in modo da garantirne, come chiedeva il tribunale del Riesame, le necessità quotidiane. Anche in questo questo caso la decisione arriverà nelle prossime ore.

leggi anche
traversi pirondini
La richiesta
Toti ai domiciliari attende gli incontri con gli alleati, i parlamentari M5s: “Riceva anche noi”
giovanni toti
Gli scenari
Toti, il “peso della poltrona” e l’incognita dimissioni e voto anticipato: cosa succede ora in Liguria
Generico luglio 2024
Rebus
Nel fine settimana nuovi incontri a casa Toti, i suoi escludono le dimissioni: “Deve finire il mandato”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.