Sospensione

Due intossicati al Galliera dopo aver mangiato sushi, chiuso un ristorante a Corvetto

Gli ispettori della Asl 3 hanno trovato alimenti in cattivo stato di conservazione: immediata la sospensione dell'attività per "X Sus

sushi

Genova. Gli ispettori della Asl 3 hanno chiuso per carenze igieniche il locale X-Sushi, noto ristorante orientale nei pressi di piazza Corvetto, dopo che due clienti sono stati ricoverati in ospedale per intossicazione alimentare.

Il pasto incriminato risale a venerdì scorso. Protagonista una donna di 52 anni residente a Casella in compagnia del figlio: i due, dopo aver mangiato sushi a cena, hanno iniziato ad accusare nausea, vomito, diarrea e febbre. Il giorno dopo, dato che i sintomi persistevano, sono andati al pronto soccorso dell’ospedale Galliera e sono stati ricoverati in osservazione breve intensiva per le cure necessarie. Non sono in gravi condizioni, ma il ragazzo è debilitato a causa delle forti crisi di vomito.

x sushi ristorante

Nel frattempo l’ospedale ha segnalato il caso alla struttura di Igiene degli alimenti e della nutrizione della Asl 3. Domenica i tecnici della prevenzione hanno visitato il ristorante all you can eat di via XII Ottobre e hanno trovato sporcizia generalizzata e soprattutto cibo in cattivo stato di conservazione, presumibilmente all’origine dell’intossicazione subita dai due malcapitati avventori.

In particolare, secondo quanto rilevato dalla Asl, molte preparazioni a base di riso cotto e pesce crudo erano tenute a temperatura ambiente anziché in frigorifero, condizione che notoriamente favorisce la proliferazione di batteri e microorganismi potenzialmente pericolosi per la salute umana. Nel banco di preparazione era presente una vaschetta di riso alla temperatura di 49,4 gradi. Diversi tranci di pesce sono stati rinvenuti a una temperatura di 15 gradi, anche questa non idonea. Le procedure prevedono la somministrazione entro due ore dalla preparazione o comunque il giorno stesso previo abbattimento e conservazione in frigo, mentre il sushi veniva messo in tavola anche il giorno successivo senza nemmeno essere refrigerato. E poi ancora scarsa manutenzione, residui oleosi nel laboratorio, commistione tra lavaggio e preparazione dei piatti, pulizia carente.

Data la gravità dei fatti, oltre al sequestro di tutto il cibo a rischio contaminazione, è scattato immediatamente il provvedimento di sospensione dell’attività che rimarrà in vigore finché i gestori non avranno sanato le irregolarità riscontrate. Viste le conseguenze riportate dai due clienti, la Asl ha anche informato la Procura di Genova per eventuali accertamenti di rilievo penale.

 

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.