Rischio per la salute

Caldo record, nuovo protocollo di lavoro per gli operai del cantiere del Watefront

L’organizzazione del lavoro potrà essere rimodulata tra le ore 6 e le ore 12 e, in casi di eccezionali, dalle 17 alle 20 oppure dalle ore 6 alle ore 14

waterfront

Genova. Dopo Fincantieri, il cantiere del Waterfront: il caldo record di questi giorni fa scattare allerte e protocolli anche sui luoghi di lavoro.

La Fillea Cgil ha proposto e ottenuto un accordo sindacale per rimodulare l’orario di lavoro degli edili occupati nel cantiere del Waterfront, così d garantire loro di operare in sicurezza.

“Abbiamo chiesto ed ottenuto una attenzione particolare per i lavoratori impiegati in un cantiere difficile che si affaccia al mare ed è esposto al sole per l’intera giornata – spiega Federico Pezzoli Segretario Generale Fillea Cgil Genova e Liguria – l’organizzazione del lavoro potrà essere rimodulata tra le ore 6 e le ore 12 e, in casi di eccezionali, dalle 17 alle 20 oppure dalle ore 6 alle ore 14”.

Soddisfazione è stata espressa dalla Fillea Cgil,: che ha apprezzato la sensibilità dell’azienda nel venire incontro alle preoccupazioni del sindacato sulla salute delle maestranze coinvolte “Con questo accordo ci si allinea all’intesa siglata a livello confederale in Prefettura sull’emergenza climatica – aggiunge Pezzoli – I cambiamenti climatici impongono nuove regole anche nel lavoro e una attenzione particolare a salute e sicurezza: purtroppo la Liguria è tra le poche regioni in Italia che non è intervenuta con una ordinanza regionale per vietare il lavoro nei cantieri nelle ore più calde della giornata”.

A differenza di altre regioni, infatti, la Regione Liguria non ha raggiunto accordi con il sindacato contro i rischi connessi al lavoro quando le temperature raggiungono livelli proibitivi. Come detto anche Fincantieri nei giorni scorsi ha adottato un protocollo simile, anche alla luce delle temperature altissime toccate. E nei prossimi giorni le cose non andranno meglio: bollino arancione sia martedì 30 sia mercoledì 31 luglio.

La temperatura prevista nelle ore più calde è stimata a 29 gradi, percepiti fino a 35 per entrambi i giorni. Al momento, bollino giallo per giovedì 1 agosto, quando è previsto un lieve calo di un solo grado, sia per la temperatura reale che per quella percepita.

leggi anche
Fincantieri Riva Trigoso nuovi pontili
Infernale
Oltre 50 gradi nello stabilimento di Fincantieri: sindacati annunciano il “turno anti caldo”
Generico luglio 2024
"picchia"
Caldo, allerta “arancione” per ondata di calore martedì 30 e mercoledì 31 luglio a Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.