Il dramma

Bimba di 6 anni quasi annegata in piscina: grave al Gaslini di Genova

Salvata dal giovane bagnino della struttura, è stata a lungo rianimato a bordo vasca

elicottero elisoccorso Drago Vvff vigili del fuoco CITARE AUTORE ROBERTO ROSSI

Genova. Una bambina di appena sei anni ha rischiato di annegare in una piscina a Sesta Godano. Dopo il recupero in acqua e la rianimazione a bordo vasca, la piccola è stata trasferita al Gaslini di Genova dove lotta ancora per la vita.

L’episodio risale alle 14.15 di ieri pomeriggio quando la piccola è stata notata dal bagnino della struttura priva di sensi in acqua. Il giovane, 16 anni, l’ha immediatamente tirata fuori dall’acqua e ha cominciato le manovre rianimatorie, stando a quanto riferito dalle autorità sanitarie la bimba era in arresto cardiaaco. Non ha esistato un secondo e, guidato dalle indicazioni telefoniche dell’infermiere della Centrale Operativa, il bagnino ha iniziato subito la rianimazione cardiopolmonare e applicato il defibrillatore semiautomatico.

Intanto, sono state inviate sul posto la Croce Rossa di Sesta Godano e l’automedica Delta 3 di Brugnato. Medico e infermiere del 118 hanno continuato la rianimazione avanzata sul posto fino all’arrivo dell’elicottero Drago da Genova. Dopo 50 minuti il cuore della bambina ha ripreso a battere. In condizioni serie, è stata trasportata all’ospedale pediatrico Giannina Gaslini di Genova.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.