Disagi

Treni, lavori a Brignole dal 28 al 30 giugno: raffica di modifiche, limitazioni e cancellazioni

Previsto il passaggio al nuovo apparato centrale computerizzato, la circolazione tornerà a regime solo lunedì mattina

ferrovia treni brignole nodo

Genova. Proseguono gli interventi di realizzazione del Terzo Valico/Nodo di Genova con l’attivazione del nuovo apparato centrale computerizzato di Genova Brignole funzionale a completare i nuovi binari tra Principe e Brignole.

Per consentire gli interventi che saranno condotti in modo continuativo e in orario sia diurno che notturno, dalle ore 8.00 di venerdì 28 alle ore 4.00 del 1° luglio sono programmate varie fasi di lavorazione, in particolare a Genova Brignole che coinvolgono le relazioni da e per Genova Brignole. Sono in programma quindi modifiche, limitazioni e cancellazioni ai treni.

Treni, modifiche e cancellazioni a Genova e Liguria il 28-29-30 giugno

· venerdì 28 giugno i treni regionali 22873 e 22875 (Genova Voltri – Genova Brignole) sono cancellati;

· da venerdì 28 a domenica 30 giugno alcuni treni regionali delle relazioni Genova – Savona, Genova – Busalla/Arquata/Novi Ligure, Genova – Acqui Terme, Genova – Alessandria/Torino, Milano – Genova, Genova – Sestri Levante/La Spezia, Genova – Albenga/Ventimiglia e Genova – Piacenza – Ravenna/Rimini, sono cancellati tra le stazioni di Genova Brignole e Genova Piazza Principe o Genova Sampierdarena, alcuni modificano l’orario anche con anticipi e/o cambiano numerazione. Il treno RV 2114 da Genova Brignole a Torino Porta Nuova ha origine da Genova Principe Principe anche lunedì 1° luglio. Il treno Intercity 500 è cancellato da Genova Brignole a Novi Ligure dal 29 giugno al 1 luglio.

· sabato 29 giugno i treni della relazione Genova Nervi –Brignole –Voltri sono cancellati; i treni R 12074 e R 12015 della relazione Genova Brignole – Novi Ligure sono cancellati e sulla tratta interessata è istituito un servizio bus. Il Frecciarossa 9744 Venezia-Genova è cancellato da Genova Piazza Principe a Genova Brignole, il Frecciabianca 8630 Roma-Genova è cancellato da La Spezia a Genova P. Principe e il Frecciabianca 8626 Roma-Genova anticipa gli orari da Roma a Genova Piazza Principe. Il treno Intercity 687 è cancellato da Genova P. Principe a La Spezia C.le e l’Intercity 518 anticipa orari da Roma a Ventimiglia;

· sabato 29 e domenica 30 giugno alcuni treni regionali delle relazioni Ventimiglia/Imperia/Alassio/Albenga/Savona – Genova/Sestri Levante/La Spezia e La Spezia/Sestri Levante – Genova/Milano sono cancellati totalmente o parzialmente tra Savona o Cogoleto e Genova Sestri Ponente e/o Sestri Levante/Recco/Genova Nervi/Genova Quarto – Genova, alcuni treni modificano l’orario anche con anticipi, prolungamenti e/o cambiano numerazione. Nelle tratte interessate alle modifiche alla circolazione dei treni sono istituiti servizi bus. Il treno Intercity 519 è cancellato da Novi Ligure a Genova Brignole. La notte 29-30 giugno i treni Intercitynotte 796, 799 e 1963 modificano l’orario anche con anticipi;

· domenica 30 giugno i treni regionali 12121 e R 12116 Genova – Acqui Terme sono cancellati e sulla tratta interessata è istituito un servizio bus; i treni R 22977 e R 22978 della relazioni Sestri Levante – La Spezia Migliarina sono cancellati. Il Frecciarossa 9710 Genova-Venezia è cancellato da Genova Brignole a Genova Piazza Principe e il Frecciabianca 8601 è cancellato da Genova Piazza Principe a La Spezia. Il treno Intercity 652 è cancellato da La Spezia a Genova P. Principe.

I posti disponibili sui bus in circolazione, che aumenteranno i loro tempi di percorrenza in relazione anche al traffico stradale, possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio. I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati con il programma straordinario di treni e bus.

Treni, disagi nel weekend: i nuovi lavori in programma a Brignole

Il passaggio tra l’attuale apparato ed il nuovo ACC (switch off) avverrà nella notte tra sabato 29 e domenica 30 giugno con contestuale interruzione totale, nella notte, della circolazione nella stazioni. Saranno perciò inibiti tutti i collegamenti ponente/levante.

Al fine di contenere il disservizio, non si attenderà che tutti i binari siano gestiti dal nuovo apparato ma, a partire dalle ore 7.00 di domenica, la circolazione riprenderà gradualmente fino a raggiungere la configurazione a regime completo il lunedì mattina. L’attivazione dell’ACC, oltre all’upgrade tecnologico, consentirà una migliore gestione operativa della circolazione ed una maggiore flessibilità nella gestione delle future modifiche previste per l’impianto di Genova Brignole. Inoltre, i nuovi apparati sono alla base dello sviluppo del piano ERTMS in corso di sviluppo da parte di RFI.

Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture Gruppo FS, ha predisposto le brochure informative allegate dedicate all’interruzione che sta distribuendo nelle stazioni di Genova Brignole e Piazza Principe. Inoltre, alla stazione di Genova Brignole, il servizio di informazioni sarà supportato, da venerdì a lunedì, da un desk con personale dedicato che offrirà un nuovo punto di riferimento ai viaggiatori per conoscere le finalità dei cantieri, i servizi in stazione e avere le informazioni sul proprio viaggio.

 

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.