Cambio ai vertici

Guardia di Finanza, il colonnello Capineri è il nuovo comandante nucleo di Polizia Economico Finanziaria

Prende il posto del generale Andrea Fiducia, che assumerà l’incarico di comandante provinciale di Milano

guardia finanza

Genova. Cambio ai vertici della Guardia di Finanza di Genova. Il tenente colonnello Filippo Capineri è il nuovo comandante del nucleo di Polizia Economico Finanziaria, subentrando al generale di brigata Andrea Fiducia, che assumerà l’incarico di comandante provinciale di Milano.

Il passaggio di consegne tra i due ufficiali è avvenuto giovedì mattina nel corso di una cerimonia nella sede del nucleo alla presenza del comandante provinciale, il generale Gianluca Campana, di tutti gli ufficiali del reparto e di una rappresentanza del personale. Il generale Andrea Fiducia ha diretto il nucleo di Genova per quattro anni, nel corso dei quali ha condotto numerose attività di servizio a contrasto delle frodi fiscali e delicate indagini nel settore dei reati contro la pubblica amministrazione, del traffico internazionale di stupefacenti e delle infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto economico ligure.

Nel suo saluto di commiato ha espresso gratitudine ai finanzieri di ogni ordine e grado che in questi anni, con impegno e dedizione, hanno conseguito risultati di rilievo a tutela della sicurezza economica e finanziaria della Regione. Il colonnello Filippo Capineri giunge a Genova proveniente dalla Scuola Ispettori e Sovrintendenti dell’Aquila, dove ha ricoperto l’incarico di comandante dei corsi allievi occupandosi della formazione militare e professionale dei futuri ispettori del corpo e dove è stato docente titolare di numerose materie tecnico-professionali. È laureato in giurisprudenza, in scienze politiche ed ha conseguito il master di secondo livello in diritto tributario internazionale.

Oltre al corso superiore di Polizia Economico-Finanziaria, ha frequentato numerosi corsi di qualificazione ed informativi in varie discipline di interesse per il corpo. Nel corso della sua carriera ha svolto incarichi di comando e operativi a Genova, Ancona e in Versilia, e di staff presso il comando generale della Guardia di Finanza.

Più informazioni
leggi anche
guardia finanza
La cerimonia
Guardia di finanza, la caserma del Comando Regione intitolata al tenente Giovanni Battista Sobrero
guardia finanza
Avvicendamento
Guardia di Finanza di Rapallo, il nuovo comandante è Raffaele Di Salvatore

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.