Verdetto

Europee, i risultati in Liguria: Fratelli d’Italia primo partito al fotofinish, il Pd “stravince” a Genova

L'inchiesta su Toti non erode i voti del centrodestra, ma oggi col "campo largo" progressista finirebbe alla pari. Nel capoluogo la sinistra si riprende la maggioranza

fdi pd

Genova. Alle elezioni europee Fratelli d’Italia si conferma primo partito in Liguria (26,7%), pur con uno scarto di soli 3mila voti sul Partito Democratico (26,29%). Il sorpasso è avvenuto nella notte, quando è stato completato lo scrutinio di tutte le 1.785 sezioni, anche se in tarda serata sembrava che i dem – in crescita di 4 punti percentuali dalle ultime politiche – potessero avere la meglio. La Lega (8,88%) non si fa superare da Forza Italia (8,43%), a differenza del risultato nazionale, ma anche qui è questione di circa 3mila voti e si conferma il calo di consensi per il Carroccio. Perde terreno il Movimento 5 Stelle (10,19%), mentre l’Alleanza Verdi Sinistra (7,68%) sorride anche nella nostra regione. I centristi non superano la soglia di sbarramento: Stati Uniti d’Europa 3,74%, Azione 3,53%.

Verdetti all’indomani di un appuntamento elettorale che per la Liguria, sconvolta dall’inchiesta sul governatore Giovanni Toti, aveva risvolti del tutto particolari. I freddi numeri, che non tengono conto di molteplici fattori, dicono che oggi due ipotetiche coalizioni di centrodestra e centrosinistra in Liguria sarebbero pressoché alla pari: sommando i voti si ottiene 44,16% per il campo largo Pd-Avs-M5s e 44,08% per il centrodestra. Impossibile ovviamente un confronto diretto con le regionali, dove il peso delle forze civiche risulta determinante, senza contare il calo dell’affluenza. Ma due dati sembrano emergere: il primo è che la bufera giudiziaria non sembra avere scalfito la forza dei partiti del centrodestra, il secondo è che c’è un sostanziale equilibrio tra i due poli.

A Genova la situazione è diversa. il Partito Democratico è nettamente la prima forza col 31,09%, segue Fratelli d’Italia al 21,56%, terzo posto per il Movimento 5 Stelle al 12%, Alleanza Verdi Sinistra al 9,56%, Forza Italia 6,54%. Spicca il crollo della Lega (6,33%) mentre Azione e Stati Uniti d’Europa si trovano sopra la soglia (4,43% e 4,11%). Il campo largo progressista oggi sarebbe maggioritario in città (52,65%), per quanto sia impossibile non ricordare che le liste civiche collegate a Bucci due anni fa valevano circa il 30% insieme. Eppure proprio il sindaco ieri aveva detto di ritenere questo voto anche un giudizio sul suo operato, pur con tutti i distinguo del caso.

Qui i risultati delle europee in Liguria comune per comune

I risultati della Liguria comunque sono peculiari rispetto alla circoscrizione Nord Ovest, dove Fratelli d’Italia supera il 30%, il Pd si ferma al 23% e la Lega ottiene quasi il 12%. Risultato migliore nel collegio rispetto alla regione anche per Forza Italia (9,38%), ma non per il Movimento 5 Stelle (6,73%) e per l’Alleanza Verdi Sinistra (7,12%).

A livello nazionale è netta la vittoria di Fratelli d’Italia che supera il risultato del 2022 e sfiora quota 30%. “Ci siamo visti qui due anni fa ed era una bella notte, per me questa è ancora più bella. Dopo due anni di governo nella peggiore situazione possibile” il voto ci ha detto “non speriamo che voi siate ma voi siete”, dice la premier Giorgia Meloni al comitato elettorale del partito. Ma si rallegra anche il Pd di Elly Schlein che sale al 24%: “È un risultato per noi straordinario – esulta la segretaria -. Siamo il partito che cresce di più dalle politiche, la distanza con Fdi e Giorgia Meloni si restringe”. Festeggia Forza Italia ma non il Movimento 5 Stelle, entrambi intorno al 10% ma partendo da posizioni opposte, mentre la Lega si avvia a diventare la “terza gamba” del centrodestra, quando cinque anni fa era oltre il 34%.

Elezioni europee: tutti i dati e le reazioni in Liguria

Il dato definitivo dell’affluenza in Liguria dopo la chiusura delle urne è 50,61%, inferiore rispetto al 58,5% dell’appuntamento analogo di cinque anni fa e rispetto al 64,19% delle politiche del settembre 2022. In provincia di Genova l’affluenza per le europee si ferma al 49,35%, abbastanza lontana dal 56,57% raggiunto alle europee del 2019. In Liguria l’astensionismo è più marcato che nel resto del Nord Ovest, dove a recarsi ai seggi è stato il 55,08% degli aventi diritto al voto quando manca ormai poco allo spoglio completo (cinque anni fa era il 63,58%, alle ultime politiche il 63,91%).

Gli eletti e gli esclusi

È Brando Benifei del Pd l’unico ligure pressoché sicuro di essere eletto al Parlamento europeo, escludendo il leghista Roberto Vannacci, nato alla Spezia ma in corsa come personaggio di respiro nazionae. L’esito è ben peggiore di cinque anni fa, quando entrarono anche Marco Campomenosi (Lega) e Tiziana Beghin (M5s). Dunque la nostra regione perde due parlamentari su tre.

Il capodelegazione dem uscente in Europarlamento conquista il terzo mandato consecutivo incassando circa 29.831 voti in Liguria e 64.373 nella circoscrizione posizionandosi quinto tra i suoi. Da quanto trapela è abbastanza per confermare il seggio, si attende solo l’ufficialità.

Tutti gli altri restano fuori. A partire da Stefano Balleari che, nonostante il primato di Fratelli d’Italia a livello nazionale e regionale, si classifica nono nella sua circoscrizione (ottavo contando la rinuncia di Meloni) con 14.767 preferenze prese quasi tutte in Liguria, risultando primo degli esclusi. E lo comunica lui stesso a scrutinio ancora in corso: “Purtroppo non sono bastati i quasi 15mila voti per essere eletto, e lo dico nella serenità più totale di colui che ha fatto il massimo in questa tornata elettorale”.

leggi anche
voti seggi urne elezioni europee
Astensionismo
Europee, in Liguria affluenza in calo: poco sopra il 50% (a Genova dato ancora più basso)
Generico giugno 2024
Al lavoro
Bucci al seggio: “Questo voto è un check”. E annuncia: “A fine giugno gara per il secondo lotto della diga”
elezioni voto seggio
Analisi
Europee, la verità dei numeri “puri”: in Liguria 100mila astensionisti in più, solo un partito è cresciuto
davide natale
Rilancio
Europee, Natale (Pd): “Il centrodestra non è più maggioranza in Liguria, servono nuove elezioni”
traversi conte
Commento
Europee, Traversi (M5s): “Delusione ma in Liguria abbiamo retto. Subito al lavoro per battere Toti”
Generico giugno 2024
Esito
Europee, la Liguria perde due parlamentari su tre: Benifei (Pd) è l’unico eletto
carlo bagnasco
Soddisfazione
La rinascita di Forza Italia alle europee, Bagnasco: “Saremo protagonisti anche in Liguria”
rixi
Analisi
Europee, Rixi difende la Lega: “Il caso Toti ha pesato, penalizzati dalla poca campagna elettorale”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.