Senza preavviso

Sorpresa, a Nervi ha aperto la Marinella: “Vogliamo che i genovesi ne riprendano possesso”

Partiti "alla chetichella" il bar e il ristorante, per l'hotel e la spa mancano gli ultimi ritocchi. Mendelevich: "L'inaugurazione? La faremo quando sarà tutto finito"

Generico dicembre 2023

Genova. Niente annunci, niente comunicati stampa, niente tagli del nastro. Anzi, per quelli ci sarà tempo. Dopo anni di travaglio e continui rinvii, il 1° gennaio 2024 verso le 16.00 ha aperto ufficialmente al pubblico la nuova Marinella sulla passeggiata di Nervi. Una partenza a sorpresa che per ora riguarda solo il lounge bar con terrazza e il ristorante con vista mozzafiato sul mare, in attesa dell’inaugurazione vera e propria che avrà luogo quando saranno pronti anche la spa e l’hotel quattro stelle superior.

Per Igor Mendelevich, l’imprenditore che nel 2017 fondò con altri soci La Marinella 1934 per dare nuova vita allo storico edificio, sembra la cosa più naturale del mondo: “Sì, non l’abbiamo detto a nessuno. Abbiamo semplicemente aperto, poi l’inaugurazione la faremo quando avremo finito tutto – spiega -. Il bar funziona a pieno regime, il ristorante per ora offre un menù ridotto, ma di qualità”. Ma perché questa mossa in sordina? “Vogliamo che la gente riprenda possesso della Marinella, che la veda e ci si trovi a casa sua. Poi, dopo l’inaugurazione, faremo vedere quanto valiamo”.

Per l’albergo e il centro benessere mancano ancora alcuni arredi, impianti e finiture. Ma è questione di poche settimane: “Contiamo di metterci meno di un mese”, assicura Mendelevich. Sulla carta gli orari della Marinella prevedono l’apertura tutti i giorni dalle 8.00 alle 24.00 “ma adesso siamo politicamente scorretti – scherza il titolare – e fino all’inaugurazione ci riteniamo liberi di aprire o chiudere. Non è una navigazione a vista, è una navigazione tranquilla. Anche perché siamo falcidiati, metà del personale è a letto con l’influenza”.

Del resto a novembre, dopo la mareggiata “epocale” che stavolta non ha scalfito la costruzione dopo i lavori di consolidamento, l’imprenditore aveva definito “vicinissima” l’apertura. Apertura che era stata più volte annunciata (San Valentino 2021, Euroflora 2022, The Ocean Race 2023, poi Ferragosto 2023) e altrettante volte disattesa. Prima il Covid, poi i problemi strutturali, quindi i rallentamenti imputati alla Soprintendenza e le lungaggini della burocrazia per il rilascio di concessioni e autorizzazioni. E ovviamente la crisi delle materie prime che ha frenato tutti i cantieri. Nel mezzo, il disastro del 2018 a quattro giorni dall’avvio del cantiere e l’ulteriore mazzata arrivata dal mare nel 2021 a lavori in corso.

La Marinella darà lavoro a 32 persone e durante la stagione estiva offrirà una nuova marina con pontile a mare, pavimentata con le pietre di scoglio originarie rinvenute durante i lavori, ad accesso libero e gratuito.

L’investimento previsto in origine era di 2,5 milioni, alla fine ne sono serviti almeno 4. Nel frattempo, però, è stato anche rinegoziato l’accordo col Comune: quello iniziale comprendeva una concessione di 20 anni con un canone annuo di 32mila euro nei primi dieci e 64mila euro nei successivi, quello nuovo ha abbattuto il canone alla soglia minima prevista dalla legge (2.500 euro) senza tuttavia allungare la durata della concessione.

leggi anche
La Marinella di Nervi resiste alla mareggiata: "Vicinissimi all'apertura"
Storia infinita
Marinella di Nervi, la mareggiata distrugge solo il chiosco. Mendelevich: “Vicinissimi all’apertura”
casa del console
I dettagli
Nervi, il Comune mette a bando la casa del console: tra le ipotesi di destinazione anche una rsa
marinella nervi
Nuovo stop
Nervi, la Marinella è di nuovo chiusa: lavori in corso in attesa dell’inaugurazione ufficiale

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.