Il salvataggio

Sestri Levante, recuperato raro esemplare di gufo reale ferito a un’ala

Il rapace è stato trasferito al Cras dell'Enpa, a Campomorone. Si ipotizza che si sia ferito restando impigliato in una recinzione o in un filo spinato

gufo reale

Genova. Ingresso molto particolare al Cras Enpa di Camporone: un gufo reale, rapace molto raro e seriamente minacciato, recuperato a Sestri Levante con una ferita seria all’ala destra che gli impediva di volare.

Secondo gli operatori del centro, il rapace è rimasto ferito restando impigliato in una recinzione o in un filo spinato: strattonando l’ala nel tentativo di liberarsi, si è provocato l’abrasione. L’altra ipotesi è che sia andato a sbattere contro un traliccio elettrico, ma ad aggravare la situazione c’è il fatto che la ferita sia stata infestata dalle mosche, che hanno deposto le uova all’interno della lacerazione.

“Appena arrivato al nostro centro, abbiamo subito provveduto a pulire e disinfettare la ferita, facendogli tutte le terapie di cui necessitava – fanno sapere dell’Enpa – Quello che non ci dà per vinti è la speranza di essere intervenuti per tempo: quando il rapace è giunto al nostro centro le larve si erano schiuse da poche ore. Ora dobbiamo aspettare e sperare che i tessuti non siano stati danneggiati troppo gravemente e che la sua ferita non evolva in necrosi. Nel frattempo andremo avanti con antibiotici, pulizia e prodotti cicatrizzanti e riepitelizzanti: la situazione appare critica, ma vogliamo crederci”.

leggi anche
volpe rezzoaglio
Il salvataggio
Cucciolo di volpe “fa irruzione” nel campeggio degli scout: salvato dai ragazzi
gufo reale
Specie protetta
Gufo reale investito a Nervi, salvato e portato al Cras: “Sta rispondendo bene alle cure”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.