Le migliori tazzine

Migliori bar d’Italia 2024 per il Gambero Rosso: nella top ten anche due genovesi

I due bar si piazzano al sesto e al settimo posto, e sono entrambi in centro città. Nella classifica però domina Torino, con tre locali

Corso caffè Valbormida Formazione

Genova. Ci sono due bar genovesi nella top ten dei migliori d’Italia secondo il Gambero Rosso. La celebre guida ha assegnato gli ambiti Tre Chicci e Tre Tazzine per l’edizione 2024 di “Bar d’Italia del Gambero Rosso”, 45 in totale, e nei primi dieci posti si piazzano due esercizi del capoluogo ligure.

I due bar si piazzano al sesto e al settimo posto: al sesto “Douce”, in piazza Matteotti, al settimo il “Murena Suite”, locale nato nel 1986 con sede in via XX Settembre.

Si tratta degli unici due bar liguri presenti nella classifica, e per “Douce” il riconoscimento è doppio. Il locale ha infatti ottenuto anche la stella, simbolo che segnala chi è riuscito a conseguire i Tre Chicchi e Tre Tazzine per almeno dieci anni consecutivi. Quest’anno a tagliare il traguardo sono stati 18 bar, tra cui spicca appunto anche quello di piazza Matteotti.

La classifica integrale dei 10 migliori bar d’Italia secondo il Gambero Rosso vede al decimo posto il “Bedussi” di Brescia, al nono il “Caffè Cavour 1880” a Bergamo Alta, uno dei Locali Storici d’Italia, all’ottavo “La Pasqualina” ad Almenno San Bartolomeo, in provincia di Bergamo. Tocca poi ai due bar genovesi, mentre al quinto posto c’è “Zucca”, a Torino, e al quarto il “Caffè San Carlo”, sempre a Torino. Ai primi tre posti ci sono invece “Baratti&Milano” (Torino), “Converso” (Bra), e il “Caffè Nazionale” di Aosta, che ha ottenuto il primo posto.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Dolce e un po' salato
Gelato ‘salato’ a Genova: prezzi in aumento ma consumi e vendite positive
caffè espresso bar
Il report
Il caffè al bar a Genova costa in media 1,09 euro: “Prezzi che attirano turisti”
caffé
Il riconoscimento
Migliori bar d’Italia secondo il Gambero Rosso: a Genova due conferme e una new entry

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.