Attenzione

Vesima, fine estate con l’invasione delle meduse

Fenomeno naturale? Non secondo l'Enpa

medusa vesima

Genova. Una fine di stagione urticante accompagna da qualche giorno a questa parte i bagnanti di Vesima. Nel mare dell’estremo ponente genovese, infatti, si nota un sempre più accentuato proliferare di meduse.

Tanto da preoccupare chi si avventura tra le onde. “Qualche medusa si è sempre vista da queste parti, ma da alcune settimane – spiega una signora, affezionata della tintarella che da anni sceglie Vesima – dobbiamo stare particolarmente attenti. C’è chi è già stato colpito e proprio questa mattina io stessa ho rischiato il contatto”.

Crescono così i casi di ustioni segnalati, tutti concentrati in quest’ultimo scampolo di estate, e analoghe segnalazioni arrivano dal savonese.

Fenomeno naturale? Per nulla, secondo l’Enpa. “E’ invece la dimostrazione di un mare sempre più svuotato dei pesci che se ne cibano. I loro maggiori predatori – spiega l’Ente Nazionale Protezione Animali – sono infatti, oltre alle testuggini e tartarughe marine, tonni, pescispada, pesci luna, pesce azzurro e molte altre specie pescate senza ritegno. Le stesse meduse catturano poi piccoli pesci, innescando un circuito che porta allo spopolamento del mare”.

Più informazioni
leggi anche
meduse capitaneria di porto
Etichette false
Sull’etichetta soia, dentro meduse. Sequestro a sorpresa nel centro storico di Genova
haven
Cronaca
Arenzano, sub toccato al volto da una medusa va in shock anafilattico: salvato dai compagni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.